logo-service

Progetto Genitori in gioco

Genitori in gioco

Cos'è

Il progetto Genitori in Gioco nacque diversi anni fa all'interno del nostro Istituto, sotto il coordinamento e la gestione del Prof. I. Asti.

Si è sempre rivelata un’occasione per valutare, pensare e progettare insieme un  diretto contributo dei genitori alle attività della scuola: chi nel corso del tempo si è reso disponibile ha proposto  la propria professionalità,  sapere,  esperienza e disponibilità  per partecipare o creare progetti insieme agli insegnanti.

Anocra oggi raccogliamo le vostre proposte per interventi laboratoriali, lezioni di approfondimento, uscite sul territorio,  o per qualsiasi altra attività riteniate interessante proporci; negli anni passati le proposte venivano raccolte da un unico referente e condivise trasversalmente all'interno delle varie sezioni, mentre ora è possibile  offrirle direttamente ai docenti e coordinatori della propria classe, in modo che ne valutino la possibile realizzazione e compatibilità con la programmazione.

Dove possibile, d’intesa con gli interessat, si cercherà di realizzare il progetto proposto apportando, se necessario, i dovuti adattamenti.

Ogni anno, grazie ai GENITORI IN GIOCO, si realizzano bellissimi progetti in classe (e anche fuori). Anche il Giornalino scolastico si è più volte avvantaggiato della collaborazione di papà giornalisti, per citare l'esempio di un progetto che tutti consocono nella scuola.

Accade anche che alcune proposte non trovino spazio di attuazione, ma vi invitiamo comunque a riproporle o a reinventarle, perché  potrebbero essere realizzate con altre classi o in anni successivi.