Cortile Spaziale

Call per realizzare insieme il nuovo cortile della Scuola dell'Infanzia "Plana"

del mercoledì, 06 aprile 2022

L’azione “Scuola 2.0” coordinata dal PoliMi Desis Lab del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano fa parte del progetto “La mia scuola è differente!”, coordinato dalla Cooperativa Diapason e finanziato dal bando Con i Bambini.

“Scuola 2.0” ha coinvolto 5 Istituti localizzati nelle città di Milano, Padova e Torino, con l’obiettivo di trasformare uno spazio comune di ciascuna scuola, attraverso percorsi di progettazione partecipata guidati dai designer-ricercatori.

“Scuola 2.0” si basa sul confronto tra scuole, enti del Terzo Settore, famiglie, studenti e abitanti dei quartieri interessati, da cui i processi di co-progettazione sono iniziati, per la realizzazione degli interventi di ri-qualificazione degli spazi selezionati. Gli esiti di questi percorsi sono stati cambiamenti di destinazione d’uso di alcuni spazi e/o implementazioni della strumentazione degli stessi, valorizzazioni degli arredi e degli ambienti per renderli più funzionali e piacevoli e, in generale, per rendere la scuola e l’offerta formativa più connesse alla comunità e più aderenti alle esigenze e alle aspirazioni delle nuove generazioni.

Il nostro Istituto ha lavorato per la riqualificazione del cortile esterno della Scuola dell’Infanzia Plana, realizzando uno spazio più accogliente e adatto a favorire il divertimento e l’interazione dei bambini.

Per celebrare insieme il risultato raggiunto, è stato organizzato un evento giovedì 12 Maggio alle 17:30, presso la sede di via Giovanni Plana, 2. Durante l’inaugurazione del “Cortile Spaziale” saranno realizzate insieme ai bambini, alle loro famiglie e agli insegnanti la waterwall, le fioriere e le casette per gli insetti!

Per poter completare il progetto, però, ci serve ancora un piccolo aiuto:

• Hai materiali da donarci come terriccio, fiori, semi e pallet in buone condizioni?
  • Hai attrezzi come trapani, martelli, chiavi inglesi e cacciaviti da prestarci?
  • Vuoi aiutarci ad assemblare la waterwall e le fioriere per il nuovo cortile?

Se la risposta ad una di queste domande è sì, contattaci entro il 25/04/2022 al numero 3402414993 (maestra Stefania) o alla mail toic815005@istruzione.it