Un anno di MediaMente Bullo

Il progetto di mediazione scolastica della scuola Media racconta un anno di attività

del domenica, 16 giugno 2019

Dal 2016, la nostra Scuola collabora con l'associazione EssereUmani Onlus per attuare le azioni previste dal progetto MediaMente Bullo. Nella scuola Media, l'Associazione , gestisce un servizio a sportello per la gestione dei conflitti: i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado possono rivolgersi al mediatore professionista nel caso in cui si sia verificato un conflitto tra pari con l’obiettivo di arrivare, quando possibile, ad un confronto finale vis à vis.

Nel corso dell’ultimo anno scolastico questa esperienza si è ulteriormente arricchita, grazie alla creazione della figura del "teen mediator".

Per saperne di più, invitiamo alla lettura degli allegati.

AGGIORNAMENTO DEL 17 GIUGNO

Il Progetto MediamenteBULLO il 21 Giugno 2019 ore 12parteciperà alla iniziativa mondiale #WezumStopBullying
una maratona online di 24 ore che riunirà virtualmente le voci di giovani, accademici, insegnanti, giornalisti, legislatori, nonché rappresentanti di organizzazioni sociali, famiglie, aziende tecnologiche e enti governativi di tutto il mondo, per dare vita a una conversazione globale su bullismo e cyberbullismo.

▪ WeZum presenterà il 1°Rapporto Globale Cyberbullismo
▪Saranno condivise le best practice di prevenzione e contrasto al cyberbullismo.
Società tecnologiche, leader politici e rappresentanti dei governi nazionali e locali si troveranno per capire come unire le forze per prevenire e contrastare il cyberbullismo.
▪ Ci saranno tavole rotonde tra esperti e giovani.
▪Verranno presentati progetti di prevenzione globali per prevenire e combattere il cyberbullismo.

#WezumStopBullying è la prima conferenza online contro il bullismo, organizzata da Wezum, osservatorio internazionale della gioventù di Scholas Occurrentes.

Scholas Occurrentes è un’organizzazione internazionale di diritto pontificio creata da Papa Francesco. È presente in 190 paesi e la sua rete integra 500.000 scuole e reti educative. La sua missione è raggiungere l’integrazione di tutti gli studenti nel mondo attraverso iniziative tecnologiche, sportive e artistiche che promuovono l’educazione sulla base della cultura dell’incontro.

Il Progetto MEDIAMENTEBULLO è stato selezionato come progetto in grado di rispondere in modo efficace ai disagi di giovani e adulti nelle situazioni di bullismo.
Le nostre proposte di mediazione dei conflitti sono ritenute efficaci ed esemplari per altre realtà non solo in Italia.