La scuola è qualcuno che ti aspetta

Presentazione del libro di Emilia Gibelli

del martedì, 17 gennaio 2023

"Alessio è un bambino con autismo in procinto di iniziare la scuola primaria. Il suo percorso scolastico è costellato di difficoltà: ogni giorno è una nuova sfida che, con pazienza e determinazione, può portare alla scoperta di sé e degli altri e al raggiungimento di tanti traguardi, piccoli e grandi, un passo alla volta. Emilia, insegnante di sostegno e voce narrante, racconta la sua personale esperienza sottolineando come la collaborazione di tutti - compagni di classe, genitori, insegnanti e quanti operano nella scuola - sia di fondamentale importanza."

Il nostro Istituto ha il piacere di presentare il libro "La scuola è qualcuno che ti aspetta. Insegnare a leggere e scrivere a un bambino con  autismo." scritto dall'insegnante di sostegno Emilia Gibelli che racconta una bella esperienza di inclusione nel nostro Istituto.

Vi aspettiamo giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 17.15 presso l'Aula Magna dell'IIS "Avogadro", via Rossini, 18 - Torino.

Interverranno:

• LORENZA PATRIARCA Dirigente Scolastica dell'I.C. Tommaseo
  • MARIA RE pedagogista, esperta di processi di inclusione scolastica
  • PAOLA ZONCA docente del dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino
  • LORENZO TAMAGNONE psicologo, musicoterapeuta.
  • ELEONORA TRANFO  Fondatrice e Presidente APRES
  • CRISTINA CAVALLO  Terapista APRES
  • EMILIA GIBELLI autrice

Intermezzi musicali:

Paola Dusio e Letizia Colombo  - Flautiste

L'evento è realizzatoi in collaborazione con l'UTS-NES, la rete per l'inclusione per la città di Torino.