Due anni di guerra in Ucraina

Il podcast degli studenti della Calvino, per ricordare

del venerdì, 23 febbraio 2024

Era il 24 febbraio del 2022 e la Russia invadeva l’Ucraina. Per il popolo iniziava un conflitto che ha portato a due anni di paure, di sogni dimenticati, di istruzione spazzata via insieme ad abitazioni e scuole, in una situazione di continua emergenza.
A breve distanza, nei primi giorni del mese di marzo, furono prodotti due podcast in collaborazione con Radio RBL e con il supporto di Associazione Barriera. Gli studenti e le studentesse erano stati chiamati ad esprimere i loro pensieri e le loro prime emozioni di fronte a quell' evento per loro ancora incomprensibile.

Oggi, allo scadere del secondo anno di guerra, vogliamo riascoltare insieme a voi le voci dei nostri studenti e rivolgere un pensiero di pace e di vicinanza alle popolazioni colpite dalla guerra.

Andare alle medie ed essere felici

Un podcast radiofonico sul conflitto in Ucraina, a cura di RBL e gli studenti e le studentesse della 1B e 1C, l’I.C. Tommaseo-Calvino di Torino, a.s. 2021-22.

Riflessioni, pensieri, parole e voci che fanno della scuola una esperienza migliore

Classe 1C, oggi 3C
ASCOLTA