Buon Compleanno, Italia!

Il nostro Istituto celebra la Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera.

del lunedì, 18 marzo 2024

Cadeva ieri, 17 marzo 2024, il 163° anniversario della giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, istituita con la legge del 23 novembre 2012, n. 222 "allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica".

La Città di Torino dedica stamattina, lunedì 18 marzo 2024, i festeggiamenti per il 163° anniversario dell'Unità d'Italia. In Piazza Carignano sono presenti i nostri alunni delle classi quarte della scuola primaria accompagnati dagli insegnanti e dalla Dirigente Scolastica.

Tutte le classi partecipano alle celebrazioni con attività didattiche destinate alla diffusione e consapevolezza dei valori rappresentati dall'unità nazionale, come ricordato anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella sua dichiarazione.